Acerbo (Prc-Up): oggi a Roma sarò in piazza con palestinesi

Mentre la Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja dichiarava fondata l’accusa di genocidio nei confronti di Israele a #Roma è stato notificato oggi il divieto di manifestare oggi, alla comunità palestinese. Si tratta di un divieto in contrasto con l’articolo 37 della #Costituzione di cui porta la responsabilità non solo la destra al governo ma quasi tutto il mondo politico italiano che ha reso il nostro paese complice dei crimini di Netanyahu contro il popolo palestinese. Alle 15 noi di Rifondazione Comunista e Unione Popolare saremo a Roma in Piazza Vittorio con i nostri compagni palestinesi.
Tengo a precisare che mai noi abbiamo sostenuto l’equivalenza tra Shoah e altre vicende. Lo hanno fatto invece Israele, i governi occidentali, purtroppo lo stesso Presidente Mattarella paragonando il 7 ottobre alla Shoah. Noi con i palestinesi abbiamo semplicemente sostenuto che a Gaza si stava configurando un caso di genocidio in base al diritto internazionale. La Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja respingendo la richiesta di archiviazione di Israele e giudicando fondato il rischio di genocidio a Gaza ci ha dato ragione. Grazie al Sudafrica ieri Israele ha subito una sconfitta storica.

La politica italiana – il Presidente Mattarella, il parlamento e il governo – dovrebbe finirla col sostegno incondizionato a Israele. L’Italia non deve continuare a essere complice del genocidio che si sta consumando a Gaza, della pulizia etnica in Cisgiordania, dell’occupazione illegale dei territori palestinesi.
L’Italia deve immediatamente chiedere il cessate il fuoco, riconoscere lo Stato di Palestina e chiedere il ritiro delle truppe e dei coloni israeliani dai territori palestinesi.
Non ci sono più alibi. Non vogliamo essere complici di chi come Netanyahu ha detto chiaramente che non vuole riconoscere alcun diritto al popolo palestinese.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, coordinamento di Unione Popolare