Rifondazione Comunista: sosteniamo sciopero tpl per i diritti, il salario, la sicurezza in difesa del Pubblico

“Salario sicurezza e diritti”, sono le parole d’ordine dello sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori del trasporto pubblico locale organizzato da Usb, Cobas, Adl, Sgb, Cub, Orsa e ADL Cobas.

I sindacati di base rivendicano giustamente aumenti salariali specialmente per i neo assunti che hanno salari sotto i sette euro l’ora , la riduzione dell’orario, il blocco di privatizzazioni, appalti e subappalti con cui si riducono sempre più i salari, proliferano turni insopportabili, peggiorano le condizioni di lavoro e del servizio per gli utenti, vengono meno le condizioni di sicurezza.
La giornata di lotta prevede anche un presidio alle 10,30 davanti al ministero dei trasporti per manifestare contro l’attacco al diritto di sciopero portato avanti con arroganza da Salvini tramite le recenti precettazioni.
Uno sciopero sacrosanto, cui plaudiamo anche per l’unità delle sigle sindacali coinvolte, perché, nel momento in cui il governo Meloni ripropone tagli e privatizzazioni, rilancia le lotte contro le politiche neoliberiste che continuano a sottrarre diritti e peggiorare le condizioni di vita delle lavoratrici, dei lavoratori e dei ceti popolari. Bisogna opporsi ai nuovi tagli della spesa pubblica che impoveriscono scuola, sanità e servizi e svendono il poco che è rimasto di patrimonio pubblico a privati e multinazionali.
Per tutto questo Rifondazione Comunista sostiene questa giornata di mobilitazione ed è impegnata per una ripresa generalizzata delle lotte di tutto il mondo del lavoro e di tutti i soggetti colpiti nei diritti, nel reddito, nella dignità.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale
Antonello Patta, responsabile nazionale lavoro