Rifondazione: solidarietà al magistrato Degni

Il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea esprime solidarietà al dr. Marcello Degni in ordine alla campagna mediatica orchestrata dalla destra il cui primo frutto velenoso è un’azione disciplinare che auspichiamo si risolva nel nulla. Speriamo non sia vietato essere antifascista, di sinistra e magistrato contabile, potendo ancora criticare maggioranza e opposizione parlamentari.
La campagna contro Degni da parte della maggioranza e del governo è indegna di uno stato di diritto. Il diritto di opinione e di critica è costituzionalmente assoluto e non può essere limitato per magistrati contabili quando non incide su atti d’ufficio.
Il rapido deferimento al procuratore generale di Degni è un atto grave di subalternità alle pressioni del governo che dovrebbe suonare come campanello d’allarme per la nostra democrazia.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale, Giovanni Russo Spena, responsabile democrazia/istituzioni e Gianluca Schiavon, responsabile giustizia del PRC-SE