ACERBO (PRC): GIULIANO MONTALDO, UN GRANDE REGISTA PARTIGIANO

Oggi è una giornata di lutto per la cultura democratica del nostro paese. Dopo Citto Maselli perdiamo un altro grande autore cinematografico della generazione formatasi nella Resistenza. Giuliano Montaldo è stato un combattente partigiano nella sua città, Genova, un comunista, un regista di impegno civile. Ha iniziato a lavorare come attore con Carlo Lizzani e Citto Maselli, per poi realizzare film come Tiro al piccione, Sacco e Vanzetti, Giordano Bruno, Agnese va a morire, Gli occhiali d’oro o il Marco Polo per la Rai. E’ stato il primo presidente di Rai cinema dal 1999 al 2004, il primo autore cinematografico presidente di una struttura del servizio pubblico. I suoi amici e compagni più stretti erano Gillo Pontecorvo, Citto Maselli, Ettore Scola, Franco Giraldi, Florestano Vancini, Carlo Lizzani, Gigi Magni. Quella generazione di autori politicamente consapevoli e impegnati per il cambiamento siano stati capaci di fare film apprezzati in tutto il mondo, di raggiungere un pubblico popolare e di realizzare opere di qualità riconosciuta. Giuliano Montaldo si è sempre battuto per i diritti dei lavoratori e per i diritti civili ed ha partecipato a tutte le battaglie degli autori cinematografici a favore di un cinema d’autore. Alla moglie Vera le più sentite condoglianze del Partito della Rifondazione Comunista.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, coordinamento di Unione Popolare