Rifondazione: Domani in Piazza a Como con Usb contro il forum dei potenti e per il diritto al dissenso

Dall’1 al 3 settembre 2023 si terrà nuovamente a Cernobbio (CO) nel lussuosissimo hotel Villa d’Este l’edizione 2023 del Forum Ambrosetti, la periodica riunione dei potenti del mondo che, con cadenza annuale, si incontrano per discutere strategie e prendere decisioni, il tutto mentre guerra, carovita, maxi-profitti e salari da fame massacrano quotidianamente migliaia di persone.

Nei giorni scorsi l’Unione Sindacale di Base aveva annunciato una manifestazione contro questo ennesimo “grande evento” del capitale ma, in barba all’Articolo 17 della Costituzione, il questore di Como ieri ha emesso un’ordinanza di divieto ad effettuare “qualsivoglia tipo di manifestazione pubblica nel territorio del comune di Cernobbio nelle giornate di svolgimento del Forum Ambrosetti” vietando così di fatto la manifestazione indetta da USB utilizzando nell’ordinanza la formula “potrebbe essere motivo di attrazione per elementi o gruppi gravitanti nelle aree antagoniste ed anarco-insurrezionaliste in grado di creare serie turbative per l’ordine pubblico”.

A nulla è servita la disponibilità a trattare dimostrata da USB esplicitando la disponibilità a convertire il corteo in una manifestazione statica da tenersi a più di un chilometro di distanza dalla Villa e così anche il diritto democratico al dissenso è stato violato.

Preso atto di questa ulteriore forzatura repressiva la manifestazione – vietata a Cernobbio – è stata riconvocata per il 2 settembre a Como in Piazza Cavour alle ore 11:00.

Rifondazione Comunista aderisce a tutte le istanze; nazionale, regionale e provinciale ed invita tutte le compagne e tutti i compagni alla massima partecipazione.

Basta sfruttamento, basta salari da fame, basta repressione del dissenso.

Maurizio Acerbo, Segretario nazionale
Fabrizio Baggi, Segretario regionale Lombardia