Salario minimo, Unione Popolare: conferenza stampa Comitato di sostegno legge di iniziativa popolare

Oggi alle ore 11,30 in Piazza Montecitorio a Roma si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del comitato di sostegno alla proposta di legge di iniziativa popolare per il salario minimo proposta da Unione Popolare.
La campagna di raccolta firme che va avanti da più di un mese con banchetti nelle piazze, nei mercati e nei luoghi di lavoro sta incontrando l’interesse e l’adesione convinta di moltissime/i cittadine/i.
Con l’introduzione per legge di un salario minimo di 10 euro l’ora agganciato automaticamente all’inflazione in base all’Ipca non depurato dai prezzi dell’energia si vuole dare una risposta ai milioni di lavoratori e lavoratrici che ricevono salari letteralmente da fame, ma anche ad altrettanti con remunerazioni non sufficienti a garantire per sé e la famiglia una vita dignitosa.
Al comitato a sostegno delle legge hanno già aderito diversi soggetti politici e sindacali, personalità della cultura, dell’arte e del mondo accademico, giuslavoristi e economisti.

Nella conferenza stampa i rappresentanti di queste realtà esporranno le ragioni che li hanno indotti a riconoscersi in questa proposta di legge diversa da altre in campo e a lanciare come primi firmatari l’appello a sostegno della legge di iniziativa popolare per portare in parlamento la voce di chi chiede di porre un argine alla vergogna del lavoro povero e dei salari da fame.

Il coordinamento di Unione Popolare