Acerbo (Prc-UP): avvisate Calenda, ministra spagnola conferma fuoriuscita dal nucleare

Avvisate Calenda! Dopo la Germania anche la Spagna sta procedendo verso la fuoriuscita dall’energia nucleare. La decisione è stata assunta nel 2029 e l’ha confermata la ministra Ribera dicendo chiaramente che non è economicamente conveniente prolungare la vita delle cinque centrali attive oggi in Spagna. Entro il 2035 le centrali saranno progressivamente spente. Ovviamente in Spagna l’estrema destra propone di proseguire con il nucleare ma Calenda non era quello europeista e innovatore? Il nucleare oggi è il cavallo di battaglia di Meloni, Salvini e Casa Pound come in SPagna di Vox.
Dai tempi di suo zio Felice Ippolito è passata un’era e dovrebbe riflettere sul fatto che il nucleare è oggi un affare solo per la lobby che spera di mungere le casse dello stato.
In Spagna le società private che gestiscono le centrali dovendoci mettere i soldi loro hanno già detto che non ne hanno nessuna intenzione.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista. coordinamento Sinistra Europea