
Rifondazione: sabato 17 giugno in corteo a Bologna con i 10.000 stivali verso la Regione
Pubblicato il 16 giu 2023
Rifondazione Comunista sabato 17 giugno, a un mese dall’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, sarà in corteo a Bologna assieme ad associazioni e movimenti per porre ancora una volta al centro dell’agenda politica la questione climatica, totalmente ignorata tanto dalla giunta Bonaccini quanto dal governo nazionale.
Abbiamo passato l’ultimo mese assieme alle Brigate di Solidarietà Attiva ad aiutare le popolazioni colpite e a spalare il fango, anche dalla nostra sede di Forlì, e sabato 17 giugno rispondiamo alla chiamata e anche noi porteremo simbolicamente il nostro secchiello di fango sotto la sede della Regione.
Vogliamo dire chiaramente che ciò che è accaduto è responsabilità di un modello di sviluppo insostenibile che alimenta e aggrava la crisi climatica e respingiamo la narrazione autoassolutoria tanto del presidente Bonaccini quanto del governo Meloni secondo cui questo è stato un evento eccezionale, imprevedibile e imponderabile.
Questa logica nega in un sol colpo il cambiamento climatico e le responsabilità politiche chiare e nette tanto della Regione Emilia-Romagna quanto dei governi che si sono succeduti rispetto alla gestione del territorio e ad un modello di sviluppo che non coglie la sfida dei cambiamenti climatici.
In Emilia-Romagna, come nel resto del Paese, il territorio è stato visto non come un bene comune da tutelare ma sempre e solo come fonte di profitto. E mentre le forze politiche in Parlamento litigano sulla figura del Commissario straordinario mettendo in atto un osceno e spudorato uso strumentale dell’evento sulla pelle degli alluvionati, noi diciamo che per l’Emilia-Romagna e per il nostro paese serve un’immediata inversione di rotta rispetto al modello di sviluppo e di priorità su dove investire le risorse, che non devono andare in grandi e inutili opere e in armi, ma nella messa in sicurezza del territorio e nella transizione energetica.
Per questi motivi Rifondazione Comunista aderisce e invita a partecipare al corteo che si terrà sabato 17 giugno 2023 a Bologna con partenza alle ore 16 da Piazza XX settembre e arrivo sotto la sede della Regione Emilia-Romagna.
Maurizio Acerbo, segretario nazionale
Stefano Lugli, co-segretario regionale Emilia-Romagna
Partito della Rifondazione Comunista
Sostieni il Partito con una
Appuntamenti