Rifondazione: Ringraziamo JLProjects per un’indagine che doveva compiere la nostra giustizia

Rgowans, un odiatore e diffamatore seriale ha oggi un nome ed un volto. Dietro questo profilo twitter si celava una persona che dal 2017 plaudiva in 5 lingue gli interventi di salvataggio della cd guardia costiera libica, anche quando le persone catturate venivano ricondotte nei lager finanziati da Italia e UE, attaccava l’intervento delle ong, inviava mail di minaccia e diffamazione soprattutto all’indirizzo di don Mattia Ferrari, giovane sacerdote impegnato con Mediterranea Saving Humans, e del giornalista dell’Avvenire Nello Scavo. Il gruppo di volontarie e volontari di JLProjects ha letto migliaia e migliaia di messaggi, ricostruito il filone narrativo e alla fine ha inviato alla procura di Modena, città in cui risiede don Mattia, tutto il materiale raccolto O si tratta di omonimia oppure, il protagonista di questa vicenda odiosa è il signor Robert Bxxxx (in base alla presunzione di innocenza si rispetta la privacy), “direttore
del dipartimento data center di una società che detiene l’appalto dei sistemi informatici di controllo delle frontiere di Frontex, la famigerata e costosa Agenzia Europea incaricata di fermare l’ingresso “illegale” di migranti e richiedenti asilo. L’ormai non più misterioso uomo che si celava dietro al nick name rgowans, ha avuto accesso a dati sensibili per la sicurezza europea – postava le foto aeree scattate dai droni di Frontex, lo faceva in orario di lavoro, forse perché quello era il suo lavoro. Su queste vicende è stata inoltrata un’interrogazione parlamentare, dato che si ipotizzano legami fra il disinformatore e odiatore di professione, i servizi italiani dell’AISE e la loro relazione con criminali della cd guardia costiera libica. Cosa hanno da dire coloro che dal 2017 ad oggi hanno avuto ruoli importanti nei governi e non si sono preoccupati di questa minaccia?

Maurizio Acerbo segretario nazionale
Stefano Galieni, responsabile nazionale immigrazione – Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, coordinamento Unione Popolare