Rifondazione: Se la Repubblica è fondata sul lavoro noi ricordiamo Soumalia Sacko

Parate militari, sfoggio di potenza, frecce tricolori e la parola “patria” che viene ripetuta. Sarebbe stato giusto che a qualcuno degli uomini e delle donne che oggi si mettono la mano sul cuore per ricordare la nascita della Repubblica, fosse venuto in mente il primo articolo della Costituzione. Lo diciamo perché proprio in questo giorno di festa nazionale, 5 anni fa, nelle campagne di San Calogero, provincia di Vibo Valentia, cadeva ucciso con 4 colpi di fucile il bracciante e sindacalista dell’Usb Soumalia Sacko. La sua colpa? Cercava lamiere per la baraccopoli di San Ferdinando, Piana di Gioia Tauro, dove lo Stato “accoglie” coloro che si spaccano la schiena sui campi. In quella bidonville e nell’adiacente tendopoli sono morte negli anni tante persone, per freddo, per stufe difettose, per condizioni di vita inaccettabili. È questa la “Repubblica fondata sul lavoro” di cui parlavano le madri e i padri costituenti? Noi di Rifondazione Comunista crediamo proprio di no, per questo oggi eravamo a San Ferdinando, ad aprire la raccolta firme della Lip per il salario minimo e a ricordare un compagno di lotta.

Stefano Galieni, responsabile nazionale immigrazione
Mimmo Serrao, Segretario regionale Calabria, Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea