Ballottaggi. A Campi Bisenzio (FI) si è dimostrato che l’alternativa – alle destre e al PD – a sinistra c’è e può vincere

Costruita con anni di duro lavoro nelle lotte e nelle vertenze, con una coalizione plurale.

30 maggio. La sinistra d’alternativa alle destre e a PD vince il ballottaggio a Campi Bisenzio, popoloso e strategico comune alle porte di Firenze, di oltre quarantamila abitanti. Nel ballottaggio questa coalizione strappa il comune a guida PD dopo decenni di continuità politico amministrativa. “Un risultato assai rilevante, come sottolinea anche il segretario del PRC di Firenze Palandri – “nell’ambito di una coalizione nella quale il contributo di Rifondazione Comunista è stato determinante. Nella costruzione e percezione di una seria e fondata alternativa, di cui le cittadine e cittadini avevano estremo bisogno”, senza che questo significasse virare a destra. Il sindaco sarà Andrea Tagliaferri, diciassette i consiglieri eletti di cui quattro nella lista “Si Campi a Sinistra” dove era presente, anche con propri candidati, di cui un eletto, il PRC. Se non si può dire fosse un risultato scontato, certo non nasce per caso, visto che va a premiare sia la capacità di costruzione politicamente plurale – nell’ambito dell’alternativa netta, senza se e senza ma – sia la valorizzazione di alcuni delle vertenze emerse negli anni nel territorio, vertenze che rendono Campi Bisenzio appunto strategico. Una costruzione e un relativo risultato che premiano il lavoro di molti anni, prima fuori e poi negli ultimi cinque anche dentro il precedente consiglio comunale, un lavoro che anche a Firenze Rifondazione sta provando a generalizzare, e che sta appunto dando i suoi frutti. Con un impegno fuori dal comune anche nella campagna elettorale. Da oggi comincia il lavoro più duro, per un sostanziale cambio di rotta su scelte che vanno ben al di là – si pensi alla questione aeroporto, gestione rifiuti, diritto alla casa, rilancio occupazionale e produttivo – dei confini comunali.

Partito della Rifondazione Comunista
Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Firenze