PRIMA RIFLESSIONE ANALITICA DEI DATI DEL PRIMO TURNO DELLE AMMINISTRATIVE

RAFFAELE TECCE*

“Si è parlato in queste ore in comunicati stampa e/o in dichiarazioni televisive e social che l’effetto Meloni non si è esaurito ed il contrario; che l’effetto Schlein si è consolidato o che è già scemato; inizialmente si puntava ad esaltare l’ aumento a dismisura dell’ astensione, che non si è nei fatti verificato.
La verità è che il voto amministrativo ha anche caratteristiche locali. Per quanto riguarda i risultati non si può prescindere dai candidati e dal loro radicamento, dalle peculiarità di ogni territorio.
La destra, per quanto riguarda i capoluoghi, vince al primo turno ad Imperia con il famigerato Scajola, a Sondrio, a Treviso ed a Latina; il centro sinistra a Teramo e Brescia. Negli altri capoluoghi ed in molte città medie si andrà al ballottaggio il 28 e 29 maggio.
Per quanto riguarda le liste e le coalizioni promosse da compagne/i di Rifondazione Comunista e di Unione Popolare i risultati fotografano situazioni locali differenti.
Per esempio a Grottammare (AP), la città del bilancio partecipativo, vince il movimento fondato dai nostri compagni ai tempi di Porto Alegre e viene confermato vicesindaco il nostro compagno Lorenzo Rossi, in questo movimento civico che si fonda sulla originaria carta dei valori e un programma partecipato sono confluiti i partiti di centrosinistra che in passato lo avevano ostacolato. Un caso di egemonia su metodi e programmi di lunga durata.
Andiamo al ballottaggio a Campi Bisenzio ed a Carovigno:
A Campi Bisenzio (FI), comune della GKN, con il candidato Sindaco Andrea Tagliaferri di Sinistra Italiana che raggiunge il 21,30 per cento e con un’affermazione della lista da noi promossa  – Campi a Sinistra – che  raggiunge il 5,3 per cento in una coalizione con le forze a sinistra del PD e M5S;
a Carovigno ( BR ) con il candidato Sindaco Massimo Lanzillotti al 37,40 per cento  e con la lista più votata ADESSO al 18,3 per cento con il nostro consigliere storico Vito Uggenti .
Avremo un ruolo importante nei ballottaggi a Pisa ed Ancona.
A Pisa con Ciccio Auletta candidato sindaco, sostenuto dalle liste “Città in Comune “ ed “Unione Popolare “ raggiungiamo complessivamente  il 7,2 per cento e continueremo le nostre storiche battaglie politiche e sociali.
Ad Ancona dove con Francesco Rubini candidato Sindaco delle liste “ Altra Idea di Città “ ed “ Ancona Città aperta “ raggiungiamo il 6,11 per cento e faremo valere le nostre storiche ragioni programmatiche.
A Terni andrà in onda uno “ strano “ ballottaggio fra le due destre  e la nostra coalizione guidata dal candidato sindaco Claudi Fiorelli, espressione del M5S, arriva a sfiorare l’11 per cento,  on un ruolo determinante della lista “ Bella Ciao “ promossa da Rifondazione Comunista e dal PCI al 2,43 per cento. Purtroppo Pap non ha voluto presentare UP e si è presentata con un proprio candidato sindaco.
Ad Orbassano (TO) la lista “Sinistra per Orbassano “ promossa da PRC SE e dal PCI con Mauro Caltrano candidato sindaco raggiunge l’ 1,33 per cento.
Ad Ivrea (TO ) la lista di UNIONE POPOLARE  con la nostra compagna CADIGIA PERINI candidata a Sindaco arriva al 2,91 per cento.

A Brugherio (MB) la lista di Unione Popolare con OLGA SUDANO candidata a Sindaco raggiunge il 2,29 per cento.
A BRESCIA le liste UNIONE POPOLARE, PCI e M5S con Alessandro Lucà candidato a Sindaco raggiungono il 2,64 per cento, con UP allo 0,83 per cento.
A SESTRI LEVANTE  (GE ) la lista di Unione Popolare arriva al  5,19 per cento con Nicola ROLLANDO   candidato sindaco, segnando un risultato molto significativo.
A SIENA la lista SIENA POPOLARE con Alessandro BISOGNI candidato sindaco, e promossa anche da Rifondazione Comunista, raggiunge l’ 1,41 per cento.
A TREVISO con il candidato sindaco Maurizio Mestriner le liste UP ed M5S arrivano al 2,34 per cento, con UP allo 0,4 per cento.
A VICENZA la lista UP, Partito del Sud e PCI raggiunge lo 0,82 per cento con Annarita Simone candidata a Sindaco.
A CORREGGIO (RE) con Giancarlo Setti candidato a Sindaco, eletto consigliere, le liste raggiungono l’ 8,91 per cento con l’ apporto determinante del PRC SE guidato dal compagno  Gianni Tasselli  al 2,65 per cento.
A PESCIA (PT) la nostra coalizione fra PRC SE, con la lista “PESCIA a Sinistra” e la lista “Pescia in movimento “ con la nostra SABRINA LAZZERINI candidata a Sindaco si attesta al 3,5 per cento .
A MASSA raggiungiamo il 5,45 per cento con Daniela BENNATI candidata sindaco e con la lista UNIIONE POPOLARE, RIFONDAZIONE COMUNISTA e Massa città in Comune al 2,83 percento.
A PIETRASANTA (Lu) arriviamo al ballottaggio con ANDREA BORZONASCA candidato Sindaco con le liste della coalizione di centrosinistra al 35 per cento e con un ruolo importante della lista Sinistra Ecologista per Pietrasanta promossa dal PRC al 6 per cento.
A CHIARAVALLE (AN) la nostra lista ” Città in Comune, Dipende da noi ed M5S ” con Letizia RUELLO candidata sindaco raggiunge il 5, 5 per cento, pur non eleggendo.
A LAURIANO (TO) piccolo comune di circa 1500 abitanti, il compagno Renato DUTTO, storico iscritto PRC SE, ha raggiunto il 47,11 per cento mancando per un soffio l’ elezione a Sindaco
Per concludere due risultati importantissimi in piccoli e significativi Comuni:
A BUSSOLENO (TO) la compagna candidata a Sindaco NICOLETTA DOSIO, storica esponente no tav, viene eletta consigliera comunale con il 13 per cento con la lista UNIONE POPOLARE per BUSSOLENO.
A BUSSI sul TIRINO  (PE ) il compagno SALVATORE LA GATTA è stato rieletto Sindaco con il 54 per cento con la lista “ Lavoriamo sempre per Bussi “
Questo è, in estrema sintesi, il quadro che emerge dalle nostre liste nei vari comuni, sia come PRC SE che come UNIONE POPOLARE: consideriamolo un importante punto di partenza, un primo utile risultato, da valorizzare e su cui riflettere in maniera approfondita.

*responsabile Enti Locali ed Ufficio elettorale della segreteria nazionale del PRC-SE