ACERBO (PRC-SE): NOI CON LULA. RACCOGLIEREMO LE FIRME PER REFERENDUM CONTRO LA GUERRA E IL 7 MAGGIO STAFFETTA PER LA PACE

La direzione nazionale di Rifondazione Comunista ha approvato ieri all’unanimità un documento, proposto dalla segreteria, di adesione alla campagna referendaria contro la guerra. Pur con tante giustificate riserve e critiche di metodo e di merito, i quesiti referendari contro l’invio di armi vanno sostenuti come occasione per esprimere a livello popolare la contrarietà alla guerra. Giudichiamo molto positivamente e quindi parteciperemo anche alla STAFFETTA PER LA PACE del 7 maggio promossa da Michele Santoro con un appello sottoscritto da tante personalità autorevoli su una piattaforma sulla guerra chiara nel no all’invio di armi e all’oltranzismo guerrafondaio atlantista.

Noi la pensiamo come Lula che, in prima pagina ieri su El PAIS, ha dichiarato che “Solo quelli che stanno fuori dalla guerra possono fermarla”. L’Italia, sulla base dell’articolo 11 della nostra Costituzione pacifista, avrebbe dovuto fare come il Brasile di Lula e svolgere un ruolo di mediazione e trattativa. Invece il nostro paese, grazie a centrosinistra e destra è diventato cobelligerante, partecipa alla guerra con armi e sanzioni e mettendo a disposizione basi militari.
Purtroppo il nostro paese con Giorgia Meloni, come con Draghi, prosegue con la sudditanza alle scelte di guerra degli USA e della NATO.
Va rilanciata la mobilitazione per dire no alla guerra, all’invio di armi, all’aumento delle spese militari. Giorgia Meloni e il suo partito – come altri governi di estrema destra in altri paesi europei – sono stati sdoganati dagli USA e dall’UE perché allineati con le scelte di guerra della NATO.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea