Acerbo (Prc-Se): oggi in piazza con l’ANPI a Milano con bandierone della pace

Acerbo (Prc-Se): oggi in piazza con l’ANPI a Milano con bandierone della pace

Oggi sarò in corteo a Milano con l’ANPI come sempre il 25 aprile. Porteremo un grande bandierone della pace di 30 metri per ribadire il ripudio della guerra dell’articolo 11 e la richiesta che l’Italia interrompa l’invio di armi e assuma finalmente un ruolo di mediazione come imporrebbe la Costituzione.
Saremo in piazza contro i neofascisti al governo, le loro politiche reazionarie e classiste, per dire no all’autonomia differenziata e al presidenzialismo che rappresentano lo stravolgimento definitivo della Costituzione del ’48. Non si tratta soltanto di difendere la storia e la memoria ma di continuare a lottare per l’attuazione della Costituzione. Anche oggi Giorgia Meloni, con un lungo articolo sul Corriere, dimostra che la destra italiana rimane erede dei fascisti. Non usa la parola Liberazione perché tale non è stata per i fascisti come Giorgio Almirante che dettero vita al MSI. Evidentemente non lo è per Fratelli d’Italia e la destra nel suo complesso. Giorgia Meloni ribalta con il solito vittimismo la realtà: a dividere il paese sarebbe chi condanna il fascismo non chi, come lei e i suoi camerati e alleati, non si dice nel 2023 antifascista.
Finchè queste saranno le posizioni della destra, condite di ogni sorta di razzismo e xenofobia, non potranno che essere definiti come neofascisti.
A Giorgia Meloni che oggi pare aver scoperto che partigiane/i si definivano patrioti ricordiamo che la maggior parte di loro, come la maggior parte dei condannati del Tribunale Speciale nei lunghi anni della dittatura, erano comunisti. I traditori della patria erano quelli che stavano dalla parte di Hitler e Mussolini.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.