ACERBO (PRC-SE): USA AL PRIMO POSTO PER SPESE MILITARI, PRINCIPALE POTENZA MILITARISTA

ACERBO (PRC-SE): USA AL PRIMO POSTO PER SPESE MILITARI, PRINCIPALE POTENZA MILITARISTA

Il rapporto annuale dello Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI) sulle spese militari conferma che gli USA sono al primo posto e che la loro spesa rimane superiore a quella dei restanti primi dieci in classifica.
Non contenti del primato gli USA hanno aumentato la spesa del 3,7% e stanno imponendo agli altri paesi della NATO di aumentarla.
Se facciamo la somma del complesso della spesa del blocco occidentale il divario con il resto del mondo già abnorme per i soli Stati Uniti diventa ancor più enorme.
AI dati sulla spesa va aggiunto che gli USA, concependosi come padroni e gendarmi del pianeta, hanno più di 800 basi militari in tutto il mondo.
Questi dati di realtà vengono di fatto rovesciati dalla propaganda di guerra che tendono a presentare come una minaccia per la pace mondiale paesi che hanno potenziali bellici enormemente inferiori agli USA e ai loro alleati.
La realtà è che gli Stati Uniti sono di gran lunga la principale potenza militarista e la principale minaccia alla pace mondiale, i responsabili di una pericolosissima e inarrestabile ripresa della corsa agli armamenti.
Purtroppo i media anche italiani tendono a negare questa evidenza creando sempre nuovi minacce per giustificare le continue guerre che gli USA promuovono in tutto il mondo.
Raccontare che dobbiamo vincere la guerra contro Putin che altrimenti invaderebbe l’Europa o farneticare di minaccia cinese è pura propaganda. Qualunque sia il giudizio sulla Russia e sulla Cina la nuova guerra fredda che sta diventando sempre più calda si fonda su una truffa.
La strategia della NATO fatta propria dall’UE è volta semplicemente a imporre il dominio unipolare degli USA sul pianeta e a arricchire il complesso militare-industriale.
Questo enorme spreco di risorse per armamenti è uno spreco moralmente inaccettabile e criminale. Queste risorse dovrebbero essere spese per garantire a ogni essere umano sul pianeta il diritto a un reddito, a una casa, alla salute, all’istruzione, al lavoro e per la riconversione ecologica dell’economia.
La lotta per la pace e il disarmo implica il dovere di dire la verità sull’imperialismo nordamericano.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, coordinamento di Unione Popolare


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.