RILANCIARE IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: IL TEMPO E’ ORA!  DIRETTA FB il 26 Aprile 2023 alle 18.30

RILANCIARE IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: IL TEMPO E’ ORA! DIRETTA FB il 26 Aprile 2023 alle 18.30

Rosa Rinaldi*

Anni di governo sia di centro destra che di centro sinistra hanno affossato la sanità pubblica. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: risorse sempre più scarse, lunghe liste d’attesa, servizi in crisi, pronto soccorso che esplodono, personale insufficiente, demotivato e in fuga dal sistema…

La legge sull’autonomia regionale differenziata darà il colpo di grazia: fine del diritto uniforme alla salute in tutto il Paese; il sud alla deriva, il nord in mano ai privati

Le regioni hanno dimostrato in generale inettitudine incapacità di programmare e dotarsi di un vero e proprio piano per la cronicità, condizione questa sempre più diffusa anche a fronte dell’invecchiamento della popolazione. Le regioni chiedono ai direttori delle ASL di tagliare i propri bilanci. Sappiano le cittadine e i cittadini che, così facendo, i servizi, già in crisi, peggioreranno e i servizi saranno ulteriormente diminuiti.

Questo quadro, pur disastroso, non è però un dato naturale. E’ arrivata l’ora di alzare la testa e ricominciare ad organizzarsi per rilanciare il Servizio Sanitario Nazionale.

Per dirla con Ivan Cavicchi, che sarà con noi per discuterne nella diretta Face Book del 26 Aprile : “RESTITUIRE AL MERCATO IL MERCATO”   e si trasferiscano i soldi che fino ad ora sono stati spesi per incentivarlo al Fondo Sanitario Nazionale, finalizzandolo al superamento dei tetti delle assunzioni in sanità e si faccia un vero e proprio piano straordinario di assunzioni in sanità, dai servizi sul territorio alle casa di comunità agli ospedali.

*Presidente Comitato Politico Nazionale, PRC-S.E.