Cospito, Rifondazione: Soddisfazione per sentenza Consulta e sospensione sciopero della fame

Rifondazione Comunista esprime grande soddisfazione per la declaratoria di incostituzionalità della norma che per quantificare una pena rendeva inapplicabile qualsiasi circostanza attenuante a bilanciamento alla recidiva reiterata. La pena dell’ergastolo per l’attentato a Fossano ad Alfredo Cospito è incostituzionale e, dunque, va ridefinita ex novo, così come la sua esecuzione. Mai il Giudice deve essere costretto a definire le pene in base a presunzioni astratte rivolte a pene esemplari.

La Consulta ci ha, infatti, confermato gli insegnamenti dei padri costituenti: un reato è un fatto e va descritto dal punto di vista oggettivo e soggettivo nei particolari per offrire una risposta sanzionatoria adeguata e giusta.
Alla giusta sentenza della Corte Costituzionale si aggiunge l’annuncio della sospensione dello sciopero della fame da parte di Alfredo Cospito.
La sua lotta nonviolenta – tale è lo sciopero della fame – ha riaperto il dibattito su ergastolo ostativo e 41bis.
Purtroppo il governo continua a tenere un atteggiamento che strumentalizza la giustizia per fini demagogici.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale e Gianluca Schiavon, responsabile giustizia del Partito della RIfondazione Comunista – Sinistra Europea