CONTRO LA RETROATTIVITÀ INCOSTITUZIONALE DELLA MODIFICA DELLA LEGGE ELETTORALE, RIFONDAZIONE COMUNISTA SI BATTE PER IL PROPORZIONALE

COMUNICATO STAMPA dell’on. Giovanni Russo Spena, responsabile Dipartimento Democrazia, Diritti, Istituzioni del PRC-SE e dell’on. Raffaele Tecce, responsabile Ufficio elettorale ed Enti Locali del PRC-SE.

È in corso un tentativo di golpe anticostituzionale nella giunta per le elezioni: si sta tentando da parte delle forze di destra, a partire da Forza Italia, di far passare UNA MODIFICA RETROATTIVA DELLA legge elettorale “ Rosatellum “. Si intenderebbe infatti modificare retroattivamente anche per le elezioni politiche del 25 settembre 2022 i criteri interpretativi dei voti espressi per più liste della stessa coalizione, rendendoli validi.

Altro che emendamenti: è un golpe anticostituzionale che tenterebbe di affermare il principio della retroattività delle modifiche legislative.

Sia chiaro: noi del PRC SE da tempo abbiamo sostenuto che alcuni meccanismi della legge vigente sono assolutamente sbagliati, ed infatti ci battiamo per un nuovo sistema elettorale semplice e realmente democratico: il proporzionale puro senza sbarramenti e premi di maggioranza.

Peraltro, nella normativa vigente esistono tempi certi per i ricorsi dei Partiti, delle liste e dei candidati e questi tempi sono ampiamente scaduti, con i ricorsi, ed anche le richieste di riconteggio da tempo effettuati ed espletati, dagli organi competenti, con l’accettazione o con il diniego.

Vogliamo, esemplificativamente, ricordare il ricorso per il riconteggio dei voti dell’on. Bonino e di più Europa, ricorso già respinto nei tempi previsti, dal Tar, dal Consiglio di Stato e dalla apposita commissione ministeriale.

Giovanni Russo Spena
Raffaele Tecce