QUI ITALIA: LA RUSSOFOBIA DIVENTA CRETINISMO

QUI ITALIA: LA RUSSOFOBIA DIVENTA CRETINISMO

di Angelo D’Orsi -

Ormai non è più neppure russofobia: siamo al cretinismo. Il 23 marzo sul Corriere un commento di Danilo Taino esemplifica questa fase estrema del giornalismo nazionale. Il titolo: “Ecco perché Putin minaccia tutti noi”. Taino premette che “Una definizione scientifica di fascismo non esiste”, ma ciononostante decide che la Russia è un Paese fascista. “Se in qualche modo avesse la meglio in Ucraina, per le democrazie di tutto il mondo, soprattutto per quelle europee, si aprirebbero anni, forse decenni, di buio”. E l’autore si lancia in un elenco di catastrofi: “La libertà di mercato soccomberebbe per essere sostituita da un soffocante dirigismo di Stato. Alcuni Paesi verrebbero minacciati direttamente”. “Invasioni”, o almeno “pressioni economiche”, “campagne di disinformazione e di sabotaggio”, “finanziamenti alle forze antidemocratiche, campagne di propaganda”. Infine: si romperebbe “la compattezza della Nato” lasciando così “l’Europa vulnerabile”. Non manca la Cina: se Putin non viene fermato, la sua alleanza con Xi Jinping si rafforzerà. “Più di un Paese si troverebbe solo e isolato”.E l’Italia? “Resisterebbe alle minacce e alle blandizie di Mosca e Pechino?”.

La vis animosa del crociato trascina Taino in un ginepraio di sciocchezze.
Se ne avvede l’ambasciatore russo Sergej Razov, e in una lettera al Corriere reagisce alla “pasquinata diffamatoria” rammentando che “il popolo sovietico, nella lotta contro il fascismo”, ha sacrificato 27 milioni di suoi cittadini e “ha subito disastri e sofferenze incalcolabili”.

E la politica del fascismo “ha cagionato molte sofferenze” agli italiani, decine di migliaia dei quali morirono sul solo fronte orientale.

Ora sono gli ucraini che Taino, seguendo Biden & C., è pronto a sacrificare per evitare “lo scenario da notte oscura” della vittoria russa. Ben più oscura è la notte dell’ignoranza, in cui Taino si muove con tanta agilità.

IL FATTO quotidiano, 28 marzo 2023


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.