Rifondazione: sostegno allo ‘sciopero’ dei penalisti

Il Partito della Rifondazione Comunista/Sinistra Europea sostiene l’astensione delle penaliste e dei penalisti proclamata dall’Unione Camere penali italiane prevista per il 19/21 aprile. Doveroso ci sembra protestare di fronte a un governo e una maggioranza parlamentare che non interrompono mai la retorica manettara rispondendo a ogni esigenza sociale con il binomio sanzione-repressione. Questa Giustizia italiana, con buona pace del diritto di difesa, sembra sempre più ispirata al populismo classista di Paesi illiberali che alle costituzioni postbelliche fondanti Stati sociali di diritto. Il ministro Carlo Nordio è il paradigmatico e formidabile rappresentante della tendenza in voga, purtroppo, anche in settori ampi della Magistratura, feroce coi deboli e collaterale ai potenti. Proprio la tendenza che vuole abrogare l’abuso d’ufficio e fare morire Alfredo Cospito al 41bis. Per queste ragioni non smettiamo di batterci per la costituzionalizzazione del diritto penale sostanziale e processuale.

Gianluca Schiavon, responsabile giustizia del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea