Gas, Rifondazione: Elly sabato vieni con noi a Piombino per dire no al rigassificatore? Meloni ha tradito Piombino

Rifondazione Comunista e Unione Popolare aderiscono e invitano a partecipare alla manifestazione nazionale ‘Per la giustizia climatica LIBERIAMOCI DAL FOSSILE e dalle opere inutili!’ che si terrà sabato 11 marzo a Piombino.

La manifestazione è convocata dal coordinamento ‘Per il clima, fuori dal fossile” e dalla Rete NoRigassificatori e ha raccolto l’adesione dei comitati che in tutta Italia si battono contro impianti inquinanti e devastazione ambientale.
Con la scusa della guerra stiamo tornando indietro sulle politiche energetiche, come dimostrano i nuovi rigassificatori e le centrali a carbone. Giorgia Meloni ripropone, come se fosse una novità, la scelta di trasformare l’Italia nell’hub del gas per le industrie del nord Europa. Una scelta di guerra su cui in realtà si lavora da anni. Vogliamo che il nostro paese sia all’avanguardia nelle rinnovabili invece che corresponsabile del disastro climatico.
Oggi è Piombino l’epicentro dello scontro che vede il governo Meloni proseguire sulla strada di Draghi e Cingolani al servizio delle lobby fossili. I nuovi rigassificatori sono l’emblema della costosissima dipendenza dal gas liquido statunitense. Una scelta insensata sul piano ecologico e anche economico. A Piombino sono state ignorate le questioni di sicurezza e impatto ambientale poste dalla popolazione e dagli stessi enti locali.
Se Giorgia Meloni si è già dimostrata una lingua biforcuta tradendo Piombino e gli impegni presi dalla sua stessa amministrazione comunale, Piombino è un banco di prova anche per Elly Schlein a cui rivolgiamo l’invito a venire a Piombino per dire no al rigassificatore? La svolta ecologista è solo greenwashing o il PD a Roma, a Ravenna e a Piombino cambia posizione e la smette di sostenere i progetti della lobby fossile?

Maurizio Acerbo, segretario nazionale,
Elena Mazzoni, responsabile ambiente