Acerbo (PRC-UP): basta guerra, in piazza contro invio armi. Domani manifestazione nazionale a Genova con i portuali

Rifondazione Comunista e Unione Popolare aderiscono alle manifestazioni che si stanno tenendo in tutta Italia contro la guerra convocate da Europe for peace.
Domani parteciperò a Genova alla manifestazione nazionale “Abbassate le armi, alzate i salari”, indetta dai lavoratori portuali che più volte hanno bloccato le navi cariche di armi.

Dopo un anno di guerra è evidente che l’invio di armi è una scelta sbagliata che alimenta un’escalation senza fine e un lungo conflitto che potrebbe diventare nucleare.

Chi sostiene con Zelensky la guerra fino alla vittoria npon vuole la pace e usa il popolo ucraino come carne da cannone.

Gli USA volevano un nuovo Afghanistan ai confini della Russia per mettere in crisi Putin e il risultato è questo massacro senza fine.

Chi ha scelto di allinearsi alla NATO e agli USA dovrebbe riflettere sulle conseguenze del mancato ruolo di pace e mediazione che avrebbero potuto svolgere l’Italia e l’Unione Europea che stanno riscoprendo una vocazione militarista e imperialista che produrranno solo sciagure.

La condanna dell’invasione russa è monca se si tace sulla violazione degli accordi di Minsk, sugli attacchi alle del Donbass e sull’espansionismo della NATO.

I parlamentari e i governi che hanno scelto la via della guerra per procura contro la Russia sono corresponsabili come Putin e Zelensky di questo massacro che poteva essere evitato e che va interrotto al più presto.
Il nostro parlamento e i governi Draghi e Meloni stanno violando l’articolo 11 della Costituzione.

La propaganda di guerra ha bombardato l’opinione pubblica con una visione manichea che non aiuta la ricerca di una soluzione di pace.
L’unica strada è quella della diplomazia, del cessate il fuoco, della trattativa.
Basta guerra, stop all’invio di armi, no allo scontro tra imperialismi e nazionalismi.

La pace è per noi l’unica vittoria.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, coordinamento di Unione Popolare

corteo-genova