Rosa Rinaldi, candidata presidente per UP nella Regione Lazio, ha incontrato la Rete dei Numeri Pari

Come candidata presidente alla Regione Lazio, ho incontrato, insieme a Giovanni Russo Spena, la “Rete dei numeri pari”. Una rete che mette insieme 700 realtà sociali, che ha come obiettivo il contrasto alla disuguaglianze e alle povertà, per una società più equa fondata sulla giustizia sociale e ambientale. Erano presenti Giuseppe De Marzo – coordinatore nazionale – ed Elisa Sermarini – responsabile comunicazione.

Un incontro importante e denso di contenuti.
Ho voluto incontrarli per discutere e confrontarci sulle proposte dell’Agenda sociale su diritto all’abitare, al reddito, welfare e politiche sociali, lotta alle mafie e alla corruzione, sanità e istruzione. Un’Agenda Sociale per costruire una società equa, accogliente, pacifista, contro le mafie e ogni autonomia differenziata.

Abbiamo esposto la nostra comunanza di intenti e la necessità che le istituzioni aprano una nuova stagione per il welfare, per l’ambiente e per le persone. Ho dichiarato la mia contrarietà alla costruzione dell’inceneritore a Santa Palomba giudicandola un’opera sbagliata e anti ecologica. Colpevolmente il comune di Roma non aderì al piano per la raccolta differenziata monomateriale porta a porta fatto da me quando ero Vice Presidente della Provincia di Roma. Tutti i comuni aderirono al piano tranne Roma, ed oggi decide di risolvere la questione rifiuti nel modo più sbagliato ed anti ecologico ovvero con l’inceneritore.
Sul teme delle istituzioni abbiamo registrato un comune punto di vista essendo io e la lista che mi sostiene contro ogni autonomia regionale differenziata, portatrice di ulteriori disuguaglianze e tesa a dividere il Paese.
Sono sinceramente ammirata del lavoro che da anni svolgono, studiato dal Gran Sasso Science Institute con la ricerca “La pienezza del vuoto, studio e analisi delle pratiche di mutualismo solidale della Rete dei Numeri Pari” e ritengo che la Regione e le amministrazioni locali dovrebbero avvalersi, delle attività di inchiesta e gestione dei problemi sociali e della legalità su cui la rete da anni è impegnata, attraverso un coinvolgimento e riconoscimento delle attività svolte nella gestione delle politiche a diretto impatto sociale e non solo.
Ringrazio per l’incontro la Rete dei Numeri Pari e mi impegnerò affinché un contributo così prezioso sia volto al servizio delle istituzioni e delle amministrazioni locali.
E’ stato poi un vero piacere poter salutare Don Luigi Ciotti, incontrato, per caso, ad incontro concluso, coronamento di uno degli incontri più importanti, sul piano valoriale, che ho svolto in questa campagna elettorale.

Rosa Rinaldi,
Candidata Presidente della Regione Lazio