Acerbo (Prc-UP): oggi Corte decide su scioglimento Hdp. Noi in Turchia con curdi

“Sono in Turchia con una delegazione investigativa internazionale sulla situazione nel carcere di Imrali in cui è detenuto Abdullah Öcalan e sulla violazione dei diritti umani.
Oggi la Corte Costituzionale turca deciderà sullo scioglimento dell’Hdp, il partito curdo di opposizione.
Noi saremo con le compagne e i compagni dell’Hdp nella sede di Ankara.
In questi giorni stiamo incontrando organizzazioni della società civile, associazioni e ong che si occupano di diritti umani.
Il quadro della repressione da parte del regime di Erdogan dovrebbe suscitare l’indignazione di tutti i democratici, ma purtroppo la NATO copre l’alleato.
Basti citare il numero dei detenuti – che come ci ha illustrato ieri la Human Rights Foundation – è passato da circa 55.000 nel 2005 a 350.000 nel 2022.”

Maurizio Acerbo, segretario nazionale Prc, coordinamento Unione Popolare