Acerbo(Prc-Se): parlamento europeo condanna Qatargate ma boccia emendamento su Marocco

Acerbo(Prc-Se): parlamento europeo condanna Qatargate ma boccia emendamento su Marocco

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione sul Qatar gate, una risoluzione sollecitata dal nostro gruppo de La Sinistra, che ha ottenuto anche l’approvazione in aula di importanti emendamenti. Ma é uno scandalo che la mozione non contenga nessun riferimento al Marocco, e che nonostante le notizie su come sia il Marocco ad influenzare e corrompere parlamentari e funzionari europei, l’emendamento della Sinistra che denunciava il coinvolgimento del Marocco e chiedeva che le stesse misure adottate per il Qatar venissero applicate al Marocco, sia stato bocciato.hanno vinto ancora una volta i corruttori. Una vergogna il voto contrario di gran parte dei socialisti europei, del PPE e dei liberali di Calenda e Renzi. Nella risoluzione contro le ingerenze e la corruzione ha vinto di nuovo il Marocco, accusato di ingerire e corrompere, che è riuscito a non essere citato.
C’è bisogno di porre fine al proliferare del lobbismo, ai rapporti con le multinazionali spesso coperti da segreti come nel caso dei vaccini e alle pratiche delle sliding doors nei ruoli con passaggi da istituzioni politiche a commerciali. Bisogna smetterla con l’idea della UE come sostanzialmente mercato. Nessuna istituzione democratica può avere come finalità la gestione del mercato capitalistico.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, coordinamento nazionale di Unione Popolare


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.