6 DICEMBRE, TORINO – ITALIA. DALLA CITTA’DELLA THYSSEN UN MESSAGGIO A CHI LOTTA PER LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO: REDIMERE I MORTI, TRASFORMARE IL PRESENTE.

6 DICEMBRE, TORINO – ITALIA. DALLA CITTA’DELLA THYSSEN UN MESSAGGIO A CHI LOTTA PER LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO: REDIMERE I MORTI, TRASFORMARE IL PRESENTE.

 

 

Era la notte tra il 6 e il 7 dicembre 2007 quando un inferno di fuoco si scatenò sulla linea cinque dello stabilimento Thyssenkrupp di Torino, in cui morirono arsi vivi sette operai (4 bruciati vivi, altri 3 dopo giorni di terribile agonia) Roberto Scola, Angelo Laurino, Bruno Santino, Rocco Marzo, “Fu una strage – hanno dichiarato Antonello Patta, responsabile nazionale lavoro, Alberto Deambrogio, segretario regionale, Fausto Cristofari, segretario provinciale del PRC-SE -, ma nonostante la condanna i manager Thyssen Espenhahn e Priegnitz sono ancora oggi in libertà in Germania, alla pari di molti altri imprenditori italiani che hanno il solo profitto come ordinatore etico della loro vita e attività professionale”.
“Oggi i familiari di quelle vittime hanno davanti a loro un odioso muro di gomma eretto dalla giustizia di un altro paese europeo e vivono giustamente uno stato di disperazione impotente. La loro sofferenza è esemplificativa di una condizione diffusa a molte altre persone, che non sanno dove guardare e riferirsi per ottenere giustizia a seguito della perdita sul lavoro di un loro caro. La situazione è come noto fuori controllo: si muore persino all’interno dei percorsi scuola-lavoro, cioè in un infernale meccanismo in cui l’istruzione è sottoposta alla regola economica”. “In Piemonte ad oggi i morti sul lavoro 2022 sono 50. Noi pensiamo che il miglior modo per dare una qualche forma di senso al dolore dei famigliari delle vittime Thyssen e, attraverso loro, a tutte le persone coinvolte in tragedie simili sia quello di lavorare, come diceva Walter Benjamin, per redimere i morti e trasformare il presente”.
“Per questo – hanno concluso Patta, Deambrogio e Cristofari – siamo impegnati a sostenere e far crescere la Rete 6 dicembre, costituita da diverse associazioni, e a partecipare alla giornata di mobilitazione nazionale da loro indetta  manifestando  anche a Torino il 6 dicembre prossimo:
- alle 11 presso il cippo (parco Pellerina, sul lato opposto all’acciaieria di corso Regina Margherita 400) che intitola quella parte del parco alle Vittime del rogo del 6/12/2007 nello stabilimento
Thyssenkrupp di Torino;
- alle 17 davanti al Murales dedicato a quei lavoratori in c.so Valdocco angolo via S.Chiara.
Tra gli elementi qualificanti della sua piattaforma si trova l’impegno per il rilancio di sistemi di prevenzione e controllo, l’inasprimento di sanzioni penali per mancato adempimento degli obblighi relativi a salute e sicurezza, l’istituzione di una apposita Procura Nazionale dedicata a questi temi, l’Introduzione del reato di omicidio sul lavoro, il ripristino del testo originale del D.lgs. 81/08.
Il fatto di avere in campo una soggettività plurale e unita dà il segno di un possibile salto di qualità nelle lotte efficaci per la trasformazione di uno stato delle cose da troppo tempo stagnante”.


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.