Oggi prima del film OK BOOMER! al Torino Film Festival

Oggi prima del film OK BOOMER! al Torino Film Festival

Nel film esordisce il segretario nazionale di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo che così commenta:

“Interpreto me stesso nella mia prima (e probabilmente ultima) e fugace apparizione cinematografica. Dopotutto noi di Rifondazione siamo quelli che sono rimasti comunisti dopo il crollo del Muro di Berlino. Io e altri compagni facciamo una piccola parte ma, come il regista Andrea Gropplero che ho incrociato nel Teatro Valle Occupato e con cui abbiamo scoperto di aver condiviso tutte le esperienze di movimento, continuo a pensare che un altro mondo è possibile anzi necessario. Vada per il boomer ma mai reduci”.

OK, BOOMER! è un film di
Andrea Gropplero & Gianfranco Pannone

Un Muro caduto. Una pandemia. Due amici.
Un dialogo semiserio per immagini lungo trent’anni.
La voce perduta e ritrovata di una generazione, anzi due.

Arriva in prima assoluta al 40.mo Torino Film Festival Ok Boomer! il film di Andrea Gropplero e Gianfranco Pannone presentato nella sezione fuori concorso ‘Dei conflitti e delle idee’. Il film, prodotto da Si produzioni in associazione con Luce Cinecittà, che lo distribuisce, racconta il dialogo semiserio che unisce per oltre trent’anni due amici – due registi – in un filo temporale dalla caduta del Muro di Berlino al primo lockdown pandemico. Un filo di parole, immagini di archivi privati e momenti pubblici, un gesto cinematografico curioso, ironico, commosso, un ‘buddie-movie sospeso’ tra due momenti epocali della storia contemporanea, in cui due autori di cinema del reale interrogano le utopie di una generazione, i paradossi del turbocapitalismo e del comunismo, e soprattutto cercano un dialogo complicato e affettuoso con la generazione successiva, quella delle loro figlie. Quella di un mondo che combatte ancora le stesse battaglie, sempre nuove.

Qui il link al trailer di OK BOOMER!

Gli appuntamenti al Torino Film Festival di
OK BOOMER!

Proiezione ufficiale: lunedì 28 novembre ore 15.30 – Cinema Romano sala 1
Conferenza Stampa: lunedì 28 novembre ore 11.00

IL FILM

Durante la prima grande pandemia del millennio, Gianfranco, cinquantenne a domicilio forzato, riordinando vecchi ricordi, trova una cassetta video8 con immagini che risalgono ai primi di febbraio del 1990. Nella cassetta girata a Berlino mentre il muro veniva demolito, lui e Andrea, suo coetaneo e compagno di studi al CSC, provano delle scene del “cielo sopra Berlino” e camminano con le loro amiche Diletta e Sabina lungo i resti del muro innalzato nel 1962 dalla DDR. I due amici oggi riflettono su cosa è stato il 1989. Quali speranze portava con sé? E cosa è avvenuto nella società e nelle nostre vite negli anni successivi, fino ai nostri difficili giorni?
Nei mesi e nei giorni precedenti alla pandemia, milioni di giovani in tutto il mondo si mobilitavano per l’emergenza climatica scendendo nelle piazze del mondo ogni venerdì. I vecchi rappresentanti dei vari parlamenti e istituzioni venivano da questi zittiti con una frase: “ok boomer”. Con questo “ok boomer” Greta Thunberg e i giovani di Friday For Future volevano significare che proprio la generazione nata dal boom economico fosse la vera responsabile del furto di futuro che stavano subendo.
Così, nelle settimane della pandemia si sviluppa un dialogo a distanza tra Gianfranco e Andrea, a partire dal materiale berlinese, con frequenti incursioni nella rete, alla ricerca di frammenti che compongano il mosaico della loro esistenza in questi 30 anni. I due si scambiano brevi e provocatorie videolettere. E interpellano le loro giovani figlie, provando a cercare un filo rosso con Diletta, la ragazza, aspirante attrice, che in quel febbraio 1990 li accompagnò lungo i resti del Muro di Berlino. E che rappresenta la loro giovinezza.
Una riflessione comune, percorsa da domande serie e situazioni ironiche, per dare un senso a un tempo divenuto improvvisamente disponibile, e indecifrabile.

Gianfranco Pannone (Napoli 1963), dopo la laurea in Lettere moderne e il diploma in regia al CSC di Roma, realizza lungo più di trent’anni di attività film documentari lunghi e brevi, con i quali ottiene diversi riconoscimenti nazionali ed europei, tra i quali nel 2017 un Nastro d’argento speciale e, nel 2019, il Premio Cict – Unesco Enrico Fulchignoni 2019. Tra le sue opere Piccola America (1991), L’America a Roma (1998), Latina/Littoria (2001), Il sol dell’avvenire (2008), Sul vulcano (2014), L’esercito più piccolo del mondo (2015), Lascia stare i santi (2016), Mondo Za (2018), Scherza con i fanti (2019), Onde radicali (2021), Via Argine 310 (2022). Autore di un unico film di finzione, Io che amo solo te (2004), nonché regista impegnato anche in ambito teatrale, insegna regia al Master in Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e “Cinema del reale” al CSC di Roma. Il suo ultimo libro si intitola È reale? Guida empatica del cinedocumentarista, edito da Artdigiland.

Andrea Gropplero è regista, produttore, attivista, gastronomo e cuoco con il nome di Chef Guevara. Nel 2017 realizza per Istituto Luce-Cinecittà e Sì produzioni il film Il colore della fatica e nello stesso anno realizza il film Comunismo Futuro. Realizza per l’Istituto Luce nel 2015 Quando l’Italia mangiava in bianco e nero presentato al 65° Festival di Berlino. Sempre nel 2015 realizza per l’Istituto luce “il Cinecittario”, una raccolta di 180 filmati e ricette della durata di due minuti, E’ ideatore e curatore con il filosofo Stefano Bonaga di “Lido Philo”, incontri tra cinema e filosofia nell’ambito della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Tiene una rubrica fissa sulla rivista 8 1\2 dal titolo Cinegourmet. Negli anni precedenti ha realizzato numerosi cortometraggi, documentari e prodotto diversi film tra cui Mary di Abel Ferrara, Paris Dabar di P. Angelini, Elegia della vita. Rostropovich Visneshkaya di A. Sokurov e altri titoli premiati in festival internazionali.

OK BOOMER!

un film di Andrea Gropplero & Gianfranco Pannone
con Diletta Benincasa, Andrea Gropplero, Gianfranco Pannone, Adele Gropplero, Costanza Pannone
Soggetto e sceneggiatura Andrea Gropplero di Troppenburg, Gianfranco Pannone
Fotografia Valerio Burli
Musiche Enrico Melozzi
Montaggio Marzia Mete & Fulvio Molena

Mix audio Roberto Cappannelli
Colorist Andrea Gargano
Montaggio del suono Marco Furlani
Presa diretta Jacopo Brucculieri
Prodotto da Luigi Tortato, Andrea Gropplero di Troppenburg, Gianfranco Pannone
Una produzione Si Produzioni in associazione con Luce Cinecittà

okboomer28


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.