Rifondazione: risarcimento devoluto a parrocchia di Como che aiuta migranti

Dichiarazione di Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, coordinamento nazionale di Unione Popolare:

“Da Como una buona notizia. Sono stati condannati a pagare le spese processuali e un risarcimento due personaggi che avevano insultato il nostro segretario regionale Fabrizio Baggi per il suo impegno solidale e antirazzista. Fabrizio ha deciso che il risarcimento sarà devoluto a una parrocchia che aiuta i migranti. Restiamo umani, rifiutiamo razzismo e xenofobia.”

Comunicato di Fabrizio Baggi, segretario regionale di Rifondazione Comunista della Lombardia, coordinamento regionale di Unione Popolare:

Si è tenuta ieri mattina, davanti al Giudice di pace di Como, l’udienza che ha chiuso una di quelle tante querele che, negli anni scorsi, ho dovuto fare in seguito a minacce ed ingiurie subite per via del lavoro fatto con le persone migranti.

L’odio e il razzismo sono purtroppo estremamente diffusi e lo sono anche maggiormente tra i “leoni da tastiera” che, dietro uno schermo, provano ad intimidire chi si mette a disposizione e ci mette la faccia rispetto alla solidarietà, all’inclusione, all’accoglienza ed al rispetto dei diritti umani per tutte e tutti.

I due “signori” che nel 2018 – negli anni immediatamente successivi a quella che a Como balzò agli onori della cronaca nazionale come “l’estate dell’emergenza migranti di Como San Giovanni” e nei mesi in cui il dibattito pubblico cittadino ruotava attorno al Campo di accoglienza straordinaria di via Regina avevano avanzato su Facebook minacce contro la mia persona per via di posizioni pubbliche assunte e ieri sono stati messi nella condizione di:

- pagare le spese processuali
- scrivere delle lettere di scuse
- risarcire la parte lesa

I risarcimenti ho deciso di devolverli alla Parrocchia di Rebbio – importante struttura di accoglienza e solidarietà comasca – in maniera tale che tutta questa storia sia sfociata quantomeno in qualcosa di utile.

Giovanni Falcone diceva: «chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola».

Como, 9 novembre 2022
Fabrizio Baggi, Segretario regionale Partito della Rifondazione Comunista/ Sinistra Europea Lombardia – Coordinamento regionale Unione Popolare Lombardia