
Brasile: trovare soluzioni per la casa e i trasporti
Pubblicato il 25 giu 2013
di Renato Rabelo -
Spesso si nascondono grandi questioni dietro rivendicazioni apparentemente semplici. La lotta contro le tariffe dei trasporti urbani e il malcontento contro gli elevati investimenti per la costruzione di stadi di calcio a San Paolo sono manifestazioni acute delle grandi tensioni vissute dalla maggior parte delle persone nei principali centri urbani del Brasile.
Le città del nostro Paese cresceranno rapidamente, causando una grave concentrazione di problemi sociali, che rende queste città inospitali, soprattutto per chi vive nelle loro periferie.
Lo scoppio degli eventi che sono noti al di fuori del nostro paese ha il senso di un avvertimento circa le reali condizioni di vita nelle città.
Noi riteniamo che i governi veramente democratici impegnati a garantire la giustizia sociale hanno il dovere di trovare soluzioni per cominciare a risolvere i gravi problemi urbani. Una soluzione fondamentale – come dice il programma del PCdoB – è la realizzazione della riforma urbana che può stabilire un piano integrato per lo sviluppo, il rinnovamento e l’umanizzazione delle città. Si tratta di un requisito che si impone obbligatoriamente.
Immediatamente, servono misure urgenti per affrontare il problema della casa, che ha un forte impatto sui nostri centri urbani e sono stati contenuti negli impegni della presidente Dilma Rousseff nel suo programma, “La mia casa, la mia vita”, che sta compiendo un ruolo significativo nel finanziamento di abitazioni popolari. Anche attraverso il PAC 2 ci sono molti progetti in azione per risolvere le impasse strutturali alla mobilità urbana nei grandi centri delle grandi città.
Si sta quindi provando a dare una risposta al bisogno di un sistema di trasporto di massa e di qualità, per consentire il trasporto dei suoi abitanti, senza la necessità costante della vettura.
IL PCdoB cercherà, attraverso la sua influenza sul movimento sociale e la nostra partecipazione e il nostro rapporto con i governi (nazionale e locali), di trovare soluzioni urgenti e misure di sostegno per ridurre le tariffe del trasporto urbano e una maggiore efficienza delle reti di trasporto pubblico. A questo punto abbiamo bisogno di un sforzo congiunto che riunisce federali, statali e municipali in modo da trovare un modo per rispondere a questi bisogni.
*Presidente Nazionale del Partito Comunista del Brasile
pcdob.org
Sostieni il Partito con una
Appuntamenti