Acerbo (Rifondazione- Unione Popolare): domani 22 ottobre a Bologna corteo contro passante. Fondamentale convergenza delle lotte

Domani noi di Rifondazione Comunista e di Unione Popolare parteciperemo al grande corteo contro il ‘passante di mezzo’ a Bologna, un progetto che abbiamo sempre contrastato e che è espressione di una logica e di interessi che sono in contrasto con l’esigenza improrogabile di una svolta ecologica. La manifestazione di domani a Bologna – ‘per i diritti, l’ambiente, la salute, gli spazi pubblici e comuni, una vita bella e per la pace’ – segna un’ulteriore e positiva tappa della convergenza dei movimenti con la partecipazione del collettivo di fabbrica della Gkn e dei Fridays For Future e delle realtà bolognesi e regionali.

Noi di Rifondazione Comunista ci ritroviamo nell’appello che convoca la manifestazione ‘Convergere per insorgere’ e siamo convinti che solo dal basso possa costruirsi una vera opposizione a questo governo non certo dai partiti che condividono con la destra le politiche di guerra, privatizzazione, precarizzazione del lavoro e devastazione ambientale.

Le classi dirigenti di questo paese, dalla destra al PD, sono incapaci di mettere in discussione un modello di sviluppo distruttivo che produce cementificazione, consumo di suolo, inquinamento, disuguaglianza e sfruttamento. Il PD applaude Greta Thunberg ma nelle scelte converge con la destra che nega il cambiamento climatico. Infatti insieme votano per inceneritori, rigassificatori, grandi opere, cementificazione e scelte infrastrutturali ancora incentrate sul trasporto su gomma.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, coordinamento Unione Popolare