Se ne è andato in punta di piedi il compagno Franco Forconi.

Marco Consolo*

Militante del PCI e poi di Rifondazione Comunista, iscritto alla CGIL, all’ANPI, fondatore del circolo di Roma dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, segretario del circolo di Roma Litorale poi “Julio Antonio Mella” di Ostia.

Franco è stato per anni dirigente nazionale ricoprendo molte cariche direttive all’interno dell’Associazione Nazionale.

Il Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba lo aveva insignito della Medaglia dell’Amicizia per il suo impegno al fianco della Rivoluzione Cubana, in più di 30 anni di solidarietà militante.

Vogliamo ricordare Franco nella battaglia per la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani, nella mobilitazione contro il Blocco statunitense,  per la sua solidarietà con l’Ospedale Pedriatico de La Habana William Soler e con la Provincia de La Habana Così come per la sua partecipazione a molteplici incontri internazionali.

Franco è stato un amico sincero e generoso con Cuba, con il processo bolivariano in Venezuela e con le cause di tutti i popoli oppressi.

Orgogliosamente comunista ed internazionalista, dotato di grande sensibilità ed umiltà si è sempre battuto per le sue idee con forza e determinazione.

In questo triste e doloroso momento, il Partito della Rifondazione Comunista abbraccia la sua famiglia e i suoi compagni e le compagne del circolo “Julio Antonio Mella” di Ostia.

HASTA SIEMPRE FRANCO !

*Resp. Area Esteri e Pace