Acerbo (Unione Popolare): Tina Anselmi, esempio di antifascismo popolare

Dichiarazione di Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, coordinamento di Unione Popolare con De Magistris:

Il risultato di anni di fango gettato sulla Resistenza dalla destra è che ci sono imbecilli con la svastica che imbrattano la lapide dedicata alla partigiana Tina Anselmi.
La condanna dei partiti di destra è ipocrita perchè da anni coprono i gruppi neofascisti e la loro propaganda.
La cosa però più preoccupante è che l’antifascismo popolare di cui Tina Anselmi è stata una figura esemplare non ha eredi nella politica dello stesso centrosinistra.
Per noi Tina Anselmi non è solo la partigiana, ma l’esponente di un cattolicesimo progressista che si batteva per l’attuazione della Costituzione e che collaborava con la sinistra e i comunisti per l’avanzamento delle classi popolari. Tina Anselmi va ricordata per la battaglia senza quartiere contro la Loggia P2 e come ministra che istituì il servizio sanitario nazionale purtroppo oggetto di tagli e controriforme per favorire i privati.