Acerbo (Unione Popolare): Se Cottarelli rappresenta la sinistra, Calenda è Che Guevara

Acerbo (Unione Popolare): Se Cottarelli rappresenta la sinistra, Calenda è Che Guevara

Il segretario nazionale di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo, candidato di Unione Popolare con De Magistris, così commenta l’annuncio della candidatura di Carlo Cottarelli:

“Se Cottarelli rappresenta la sinistra, Calenda è Che Guevara.

Letta e Bonino annunciano trionfalmente la candidatura del pensionato d’oro a 59 anni Carlo Cottarelli. L’economista del Fondo Monetario Internazionale, soprannominato mister forbici, sostenitore della legge Fornero e del Jobs Act, dei vincoli di bilancio e dei tagli della spesa pubblica, sarebbe la «punta di diamante» e la «perfetta sintesi» secondo Letta. Uno che ha proposto persino l’aumento dei biglietti del trasporto pubblico locale garantirebbe la prosecuzione dell’agenda Draghi, quella che dalla letterina del 2011 ha comportato tagli enormi alla sanità e allo stato sociale. Cottarelli ha curato un libro con l’ultraliberista Alessandro De Nicola, I dieci comandamenti dell’economia italiana, in cui tra le tante perle si propone la sostanziale liquidazione del servizio sanitario italiano con federalismo fiscale, modello lombardo e assicurazioni. Tra le recenti uscite di Cottarelli ricordo quella sugli insegnanti che secondo l’economista non sarebbero pochi nonostante le classi pollaio.

Cottarelli era commissario alla spending review del governo Letta, quello che ha superato ogni record di tagli della sanità. Cottarelli, ampiamente sponsorizzato dai media, impersona il tipico economista che presenta come tecniche le politiche neoliberiste, il rigore di bilancio e l’austerità cioè le scelte che favoriscono i «mercati» e le rendite.

La candidatura di Cottarelli conferma che il PD e il centrosinistra continuano imperterriti sulla strada delle politiche antipopolari che hanno condiviso con il centrodestra.

Non a caso Cottarelli incassa il plauso di Calenda. E’ una garanzia di una politica che penalizza da anni lavoratori e classi popolari. Cottarelli è la perfetta sintesi della politica che ha cancellato l’articolo 18.”


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.