Laura Veronesi: per sempre una di noi

Ci ha lasciato questa mattina la Compagna Laura Veronesi, un tempo segretaria della nostra Federazione di Bologna. Aveva lasciato da tempo il nostro partito a cui non lesinava, anche quando ne faceva parte, critiche, ma non ha mai smesso fino in fondo di essere una comunista in tutto e per tutto. Con molte/i di noi era rimasta in rapporto conservando, anche durante la malattia che l’ha colpita, la lucida capacità di analizzare, ricercare, nella società che cambiava. Lo faceva osservando spesso con sarcasmo ed ironia il mondo delle persone che incontrava, i comportamenti suoi e degli altri, confermando sempre a se stessa e a chi la seguiva, quanto non si fosse mai uniformata, arresa, rassegnata. Ricorderemo in tante il suo modo di fare spiccio e privo di ipocrisie, il suo essere compagna fino al midollo, tenendo fede a radici che andavano oltre ogni forma di appartenenza.
Ma oggi la piangiamo tutte/i, in nome del nostro Partito, come una parte della nostra storia, come una di noi di cui sentiremo ancora l’assenza.

Maurizio Acerbo, Segretario nazionale

Stefano Lugli e Paola Varesi, Segretari regionali Emilia Romagna
Mauro Collina Segretario provinciale Bologna, Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea