Rifondazione: il 3 luglio 2022 a Ankara con Hdp contro il fascismo di Erdogan

“Siamo oggi a Ankara al 5° congresso dell’Hdp – dichiarano il segretario di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo e Anna Camposampiero – per testimoniare il sostegno del nostro partito alla causa del popolo curdo. Da sempre condanniamo il regime fascista di Erdogan a cui farà visita nei prossimi giorni il presidente del consiglio Mario Draghi. Non in nostro nome l’Italia e l’Ue continuano a essere complici del regime turco.
Molte compagne e compagni che avevamo incontrato nel febbraio 2020 al precedente congresso oggi non ci sono perché nel frattempo incarcerate/i come Leila Guven. Il partito della sinistra curda ha trasformato oggi la capitale del fascismo di Erdogan nella capitale della democrazia. Nonostante i 4000 militanti incarcerati, tra cui 40 parlamentari e persino i copresidenti Selahattin Demirtas e Figen Yuksekdag, non c’è rassegnazione. Si ribadisce la richiesta di liberazione dei prigionieri politici e la cessazione immediata dell’isolamento nell’isola-prigione di Imrali del presidente Ocalan.
Il movimento curdo è la più coerente forza che si batte per la democrazia e la pace in Turchia in Medio Oriente. L’Hdp è la voce della convivenza tra i popoli e le religioni, della liberazione delle donne, dei diritti. Il contrario dell’islamism conservatore e nazionalista di Erdogan che da anni utilizza i tagliagole jihadisti per massacrare il popolo curdo, in Turchia come in Siria. Sono queste donne e questi uomini che i paesi della NATO, Italia compresa, continuano a tradire e pugnalare alle spalle. Ribadire come hanno fatto all’ultimo summit che il Pkk di Ocalan è un’organizzazione terrorista significa legittimare la repressione di Erdogan e i suoi bombardamenti criminali contro l’autogoverno curdo in Siria e Iraq.”

acerbocamposampiero3