Rifondazione: domani a Napoli in corteo con migranti e rifugiati, permesso di soggiorno per tutte/i

Rifondazione Comunista – nell’avvicinarsi della Giornata mondiale del rifugiato – partecipa e invita a partecipare alle mobilitazioni indette dalle associazioni e dai movimenti dei rifugiati e migranti che si terranno domani 17 giugno a Napoli, a partire dalle ore 10.00 e dopo domani, alla stessa ora a Caserta. Impossibile non esserci di fronte allo scempio, perpetrato da governi di centro sinistra e di centro destra, con lo stesso cinismo, dei diritti di chi arriva in Europa alla ricerca di un futuro o in fuga da guerre, dittature, catastrofi ambientali, crisi economiche. Di fronte a una richiesta elementare che dovrebbe essere dovere costituzionale esaudire, il governo italiano, non da solo, risponde con respingimenti, accordi con i dittatori, rimpatri forzati, detenzione amministrativa e condizioni di irregolarità obbligatoria. I movimenti chiedono nelle manifestazioni “pace, lavoro, casa e permessi di soggiorno”. E’ ora di abolire le leggi razziste che ancora governano il Paese e l’intero continente e di costruire un movimento di opposizione di massa che veda uomini e donne, migranti e rifugiati, come protagonisti delle mobilitazioni necessarie. I diritti si conquistano e diventano tali quando riguardano tutte e tutti.
Sfileremo con lo striscione “nostra patria è il mondo intero” contro ogni razzismo, nazionalismo e imperialismo.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale e Stefano Galieni, responsabile nazionale immigrazione del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea