Acerbo (Prc-Se): vittoria di Mélenchon ci incoraggia anche in Italia

La vittoria di Mélenchon al primo turno è una vittoria del fronte pacifista e di una sinistra autentica. Le nostre compagne e i nostri compagni della NUPES superano i macroniani (insomma il loro Pd) e l’estrema destra è al terzo posto. Ancora una volta il gallo francese lancia un messaggio a tutta l’Europa. Il primo è che una sinistra autentica può tornare a essere popolare e a vincere, non sta scritto da nessuna parte che bisogna scegliere tra peste e colera. Il secondo è che una sinistra che difende le classi popolari e lavoratrici è il miglior antidoto contro i fascismi e sbarra la strada alla demagogia della destra razzista. Costruiamo anche in Italia un’unione popolare, ecologista e sociale alternativa ai partiti del neoliberismo e della guerra che presenti al paese un programma di radicale cambiamento impossibile col PD. Noi ci stiamo provando con De Magistris, Potere al Popolo, le parlamentari di ManifestA. Purtroppo Fratoianni e Fassina si congratulano con Melenchon ma fanno il contrario. SI e Verdi scelgono la via dell’alleanza subalterna con i macroniani del PD, mentre Mélenchon per 15 anni ha con determinazione chiamato a raccolta un popolo sulla base di una netta rottura con i neoliberisti che hanno portato avanti la precarizzazione del lavoro, le privatizzazioni, la devastazione ambientale e le scelte di guerra e riarmo.
La vittoria di Mélenchon e della coalizione di sinistra e ecologista ci incoraggia anche in Italia a costruire l’alternativa ai partiti che sostengono Draghi.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea