Acerbo (Prc-Se): tardivo mea culpa del PD su alpini. Speriamo che Mattarella la rimandi alle camere

“Prima fanno la frittata e poi recitano il mea culpa. Leggo che il PD ammette di aver sbagliato a votare la sciagurata legge che ha istituito la Giornata nazionale degli alpini scegliendo come data l’anniversario della battaglia di Nikolajewka. Un ravvedimento tardivo dopo aver approvato la legge prima alla Camera e poi al Senato.
E’ evidente che l’indignazione di autorevoli storici e associazioni come l’ANED ha spinto a una presa di distanza esponenti come Fiano.
Siamo stati i primi a denunciare, il giorno dopo l’approvazione, questa ennesima operazione di revisionismo storico e non posso che esprimere soddisfazione per questa marcia indietro.
Rimane però il dato di fatto che la legge è stata approvata e non sarà facile modificarla. C’è da sperare che il Presidente della Repubblica rimandi alle Camere la legge con l’invito all’individuazione di una data diversa per la Giornata nazionale degli alpini.

Altrimenti il nostro paese l’anno prossimo celebrerà il 26 gennaio l’invasione nazifascista dell’Urss e il giorno dopo la memoria dell’Olocausto.

Con il suo voto il Pd ha dimostrato per l’ennesima volta che in Italia c’è bisogno di una sinistra autentica anche per difendere la memoria storica antifascista
Non credo che il voto a favore di questa legge sia frutto solo dell’impreparazione culturale e della superficialità del ceto politico del PD.
Purtroppo il centrosinistra è corresponsabile dell’affermarsi del revisionismo storico, come dimostrano il voto a favore dell’oscena risoluzione del parlamento europeo che equiparava comunismo e nazismo e l’istituzione del Giorno del Ricordo che non fa menzione .crimini italiani nella ex-Jugoslavia.”

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea