Giorno del Ricordo. MIUR alle scuole: italiani vittime di genocidio come ebrei e armeni. Ministero diffonde falsificazione storica

Secondo la circolare del Miur per il Giorno del Ricordo (che alleghiamo) gli italiani sarebbero stati oggetto di un genocidio come gli ebrei.
A firmarla è il capo del “dipartimento per il sistema educativo per l’istruzione e la formazione” Stefano Versari.
La circolare ai dirigenti scolastici di tutta Italia opera una banalizzazione del genocidio subito dagli ebrei e dagli armeni assimilandoli agli italiani di Istria e Dalmazia.
I paragoni assurdi Salvini tra Auschwitz e le foibe sono stati assunti come versione ufficiale della storia dal Ministero?
Anche le fonti storiche citate risultano assai parziali per non dire faziose.
Chiediamo le dimissioni del dirigente Versari e che il ministro Bianchi chieda scusa.

Rivendichiamo di aver votato contro la legge istitutiva del Giorno del Ricordo che ha legittimato la rimozione dei crimini fascisti nella ex-Jugoslavia e il rovesciamento della verità storica.

Non a caso oggi si trovano sul banco degli accusati il rettore dell’Università per Stranieri di Siena Tomaso Montanari per aver organizzato un’occasione di seria discussione storica e lo storico Eric Gobetti che ha dovuto annullare una conferenza in una scuola che avrebbe dovuto tenersi oggi. Lo storico ha dovuto rinunciare dopo le proteste di Casa Pound e l’intervento della giunta comunale del sindaco di FdI di Verona che ha di recente dato il patrocinio a un concorso del Museo reggimentale Giovani fascisti.
I nipotini di Mussolini nel Giorno del Ricordo riscrivono la storia con la complicità di chi ha avallato la loro narrazione.
Ormai il nostro è un paese dove la Rai produce e trasmette in prima serata una fiction come Red Land in cui gli eroi sono i nazisti tedeschi e i fascisti italiani.

Il Giorno del Ricordo è diventata una giornata di revanscismo fascista e di riscrittura della storia.

Solidarietà a Tomaso Montanari e Eric Gobetti da Rifondazione Comunista.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

Circolare MIUR