Brasile, Lula innocente, annullati tutti gli atti del caso triplex

Brasile, Lula innocente, annullati tutti gli atti del caso triplex

Con grande gioia abbiamo appreso che l’altro ieri il tribunale supremo brasiliano ha annullato tutti gli atti dell’inchiesta del giudice Moro contro il compagno Lula relativa al famigerato appartamento del caso Triplex.

Il Tribunale federale ha riconosciuto la faziosità dell’ex giudice Sergio Moro nelle sue accuse contro Lula. Di conseguenza, ha dichiarato nulli tutti gli atti, riconoscendo la natura illegale e infondata delle azioni di Moro nei confronti dell’ex presidente del Brasile.

Il giudice – vicino a Bolsonaro e agli USA – aveva guidato la crociata che aveva condotto all’arresto di Lula impedendogli la candidatura alle elezioni che secondo i sondaggi avrebbe vinto.

La persecuzione giudiziaria di Lula fu sostenuta dal coro dei media dell’oligarchia che avevano già favorito il golpe contro la presidente Dilma.

Lula in queste ore ha denunciato che i media che lo hanno infangato sulla base di accuse che fin dall’inizio erano prive di prove non hanno dato la notizia della sua vittoria giudiziaria.

Al compagno Lula, al Partito dei Lavoratori e agli partiti della sinistra, ai movimenti popolari brasiliani inviamo i più calorosi auguri per la sicura vittoria nelle prossime elezioni.

Noi di Rifondazione Comunista che, con il Comitato Lula Livre, abbiamo sostenuto la campagna per la liberazione di Lula oggi festeggiamo insieme al popolo brasiliano questa vittoria della verità e della giustizia.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale e Marco Consolo, responsabile esteri del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY






IT25W0538703202000035040300 presso BPER Banca o IT16C0760103200000039326004 presso PosteItaliane S.p.A.