ACERBO (PRC-SE): CANDIDATURA BERDINI A ROMA OTTIMA NOTIZIA, FINALMENTE C’E’ UN SINDACO AMBIENTALISTA E DI SINISTRA

L’intervista con cui oggi Paolo Berdini sul Manifesto annuncia la sua candidatura a Roma è un’ottima notizia per la sinistra. Finalmente c’è un candidato ambientalista e di sinistra. Di sicuro il più competente. Se ci sarà pari accesso ai media Paolo andrà sicuramente al ballottaggio.
Paolo Berdini è stato per tanti anni un punto di riferimento in prima fila in tutte le battaglie ambientaliste, per la difesa dei beni comuni e del ruolo del pubblico.
Ha messo le sue competenze di urbanista al servizio di lotte e mobilitazioni ambientali, sociali e civili.
Ha raccontato tutti gli imbrogli, i trucchi, le forme legali e illegali attraverso le quali il partito trasversale del cemento e degli affari ha saccheggiato la capitale e il nostro paese con la complicità e la connivenza della politica di centrodestra e centrosinistra.
Ha fatto la prova del budino alla coerenza del Movimento Cinque Stelle mettendosi a disposizione di una formazione e di una sindaca che hanno dimostrato di non saper dire no ai poteri forti.
A Roma la vera sfida non è tra i partiti che stanno insieme nel governo Draghi ma tra chi è schierato con i poteri che dalla città hanno sempre succhiato cubature, aree edificabili e ricchezza e chi propone che si riprenda la via di Petroselli e Nicolini per un’amministrazione dalla parte delle classi popolari.
I limiti evidenti della sindaca Raggi hanno fatto dimenticare che prima c’è stato un sistema di potere trasversale parzialmente smascherato dalle inchieste giudiziarie.
Paolo Berdini non è solo l’unico candidato ambientalista e di sinistra in campo, ma anche una garanzia sul piano di quella che Berlinguer definiva questione morale.

Come Rifondazione Comunista auspichiamo che intorno alla candidatura di Paolo si crei la più larga confluenza di tutte le componenti della sinistra e dell’ambientalismo.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista -Sinistra Europea