Acerbo (Prc-Se): Draghi faccia come Biden, aziende paghino salario minimo di almeno 10 euro

Mentre in Italia Draghi inonda, con la logica di sempre, le imprese di un’enorme quantità di risorse pubbliche dagli USA arriva una sfida a questa logica.

Il Jobs Plan di Biden prevede una ricostruzione dal basso dell’economia con priorità al welfare, l’innalzamento del salario minimo in tutto il settore pubblico e soprattutto l’obbligo per le imprese che concorrono per appalti pubblici di innalzare il salario minimo a 15 dollari l’ora.

Invitiamo il governo italiano a smetterla con l’assistenzialismo verso le grandi imprese che poi subappaltano a spese dei lavoratori.

Si imponga anche in Italia che per ottenere appalti pubblici bisogna pagare il salario minimo di 10 euro l’ora e si estenda il reddito di cittadinanza a tutti quelle/i che ne hanno bisogno.

“L’American Jobs Plan darà a milioni di americani posti di lavoro sindacalizzati ben retribuiti che ripareranno le fatiscenti infrastrutture del nostro paese. È un progetto da colletto blu per ricostruire l’America”, scrive Biden. Il contrario di quello che stanno facendo Draghi e i partiti che lo sostengono.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista