Rifondazione: giustizia per Stefano Cucchi, depistaggio fallito grazie a sua sorella Ilaria e ai genitori

La sentenza di appello ha confermato la condanna per i due carabinieri che uccisero Stefano Cucchi. Con una pena più severa. Una sentenza definitiva nel merito che sancisce che quello di Stefano fu omicidio di Stato, figlio di legislazione proibizionista e di atteggiamento di impunità ed immunità da parte di funzionari dello Stato. Come in tanti omicidi che si sono susseguiti in questi anni, Questa volta il depistaggio, pur tentato, non è riuscito a nascondere il delitto. Merito straordinario va alla ostinazione civile e costituzionale di Ilaria, dei suoi splendidi genitori, dell’avv. Anselmo. Persone il cui coraggio ci ha commosso. Vanno anche ringraziate tante compagne e compagni che hanno osato andare controcorrente.

Maurizio Acerbo, Segretario nazionale
Giovanni Russo Spena, responsabile area Democrazia, diritti, istituzioni, PRC-S.E.