Rifondazione: ricordiamo Tina Costa partigiana, comunista, e internazionalista

Il 20 marzo di due anni fa, ci lasciava la nostra indimenticabile compagna Tina Costa, partigiana, comunista, internazionalista.
La ricordiamo come militante instancabile e per la fede incrollabile nei valori che avevano animato l’antifascismo e la Resistenza, il suo lungo impegno nel Partito Comunista Italiano.
Tina nel 1991 fu tra quelle comuniste e comunisti che si opposero allo scioglimento del PCI e fecero la scelta di dare vita al Partito della Rifondazione Comunista.
E’ stata per tutti noi un esempio di umiltà e coerenza, di entusiasmo e dedizione.
Per Tina la Resistenza non era storia passata ma viveva nelle lotte di ogni giorno per la pace, la libertà, la democrazia, la giustizia sociale.
Portava questo messaggio nelle scuole come in ogni iniziativa, nelle battaglie per la difesa della Costituzione come al Pride facendo cantare Bella Ciao a migliaia di ragazze e ragazzi. Da vera comunista ha sempre sostenuto le lotte antimperialiste dei popoli oppressi e non a caso l’ambasciata di Cuba a Roma le ha dedicato una sala.
Il miglior modo per renderle omaggio è continuare nell’impegno per gli ideali a cui ha dedicato la sua lunga vita di antifascista.

Maurizio Acerbo, Segretario nazionale PRC-S.E.

partigiani20

Installa l'App Rifondazione