Domani, venerdì 26 febbraio, dalle 9,30 alle davanti al Tribunale di L’Aquila in Via XX Settembre 68 presidio-conferenza stampa per chiedere verità e giustizia sulla mancata manutenzione delle nostre autostrade

Saremo davanti al Tribunale in occasione dell’udienza davanti al Gip chiamato a decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio chiesto dalla Procura della Repubblica dell’Aquila per l’imprenditore Carlo Toto e i vertici della società Strada dei Parchi, concessionaria delle autostrade laziali e abruzzesi A24 e A25.

Non sappiamo se questa volta si costituirà parte civile il ministero dei trasporti che alla prima udienza del 3 febbraio era assente pur essendo citato come parte lesa.
Questa negligenza ha consentito ai legali di Toto di contestare anche l’ammissione dell’Anas, altra parte lesa.

Torniamo a chiedere che si costituiscano le regioni Abruzzo e Lazio e la Provincia dell’Aquila.

Saremo davanti al tribunale per dire che è ora di porre fine alla truffa della privatizzazione delle autostrade. I cittadini utenti sono stati tartassati da pedaggi altissimi ma hanno visto degradarsi un’infrastruttura così importante durante i lunghi anni della concessione al privato.

Ricordiamo che – secondo la Procura – Toto e i vertici di Strada dei Parchi dal 2009 “adottavano la consapevole decisione di omettere totalmente gli interventi di manutenzione ordinaria” su viadotti, rampe e attraversamenti della A24 siti nel territorio aquilano e “in tal modo rendevano la Strada dei Parchi Spa inadempiente rispetto agli obblighi” contenuti nella concessione, “commettevano frode nell’adempimento degli obblighi contrattuali posi a carico del concessionario”,

Dopo la strage del Ponte Morandi comincia a emergere la consapevolezza che la privatizzazione delle autostrade è stata un grande affare ai danni della sicurezza dei cittadini.

Riprendiamoci autostrade!

Maurizio Acerbo, segretario nazionale