Acerbo (PRC-SE): patrimoniale, grave parere negativo di governo e maggioranza

Era prevedibile ma rimane sconfortante il parere negativo di governo e maggioranza sull’emendamento che proponeva l’introduzione di una tassa patrimoniale. La proposta avanzata poteva essere criticata e formulata in altra maniera ma il no alla patrimoniale dal parte di Pd, IV e M5S prescinde dal merito. In questo paese regna sovrano l’egoismo proprietario e neanche di fronte alla pandemia e a una crisi devastante sul piano economico c’è il coraggio di fare una scelta di giustizia fiscale e redistribuzione della ricchezza. Le uniche riforme che centrosinistra o centrodestra riescono a fare da 30 anni sono quelle che diminuiscono i diritti di chi lavora. E’ incredibile poi che si chiedano i soldi del MES, cioè nuovo debito e dipendenza, mentre dalla patrimoniale arriverebbero risorse aggiuntive.
Si patrimoniale No Mes!

Maurizio Acerbo, segretario nazionale Rifondazione Comunista – Sinistra Europea