ACERBO/RUSSO SPENA/GUERRA: ATTIVO NAZIONALE SU REGIONALISMO DIFFERENZIATO. 11 DICEMBRE 2020, ORE 18.30

Care compagne e cari compagni,

il progetto scellerato dell’autonomia regionale differenziata è tutt’altro che accantonato, nonostante l’evidenza del disastro, dolorosamente messo a nudo dalla pandemia, della sovrapposizione dei livelli istituzionali e l’indegno contenzioso fra un governo debole e incapace e lo spericolato protagonismo dei cosiddetti governatori delle regioni.
Nonostante ciò, il percorso, iniziato nel 2001 con la riforma del Titolo V della Costituzione e le intese con le regioni più ricche, non si ferma, anzi viene rivendicato con protervia dai presidenti di regione, a cominciare da Bonaccini.
È un disegno eversivo, che mina l’unità del Paese e l’eguaglianza dei diritti, già fortemente compromessi, e incrocia tutti i campi di iniziativa del nostro partito.

Per approfondire l’argomento e organizzare in modo condiviso l’iniziativa politica e la partecipazione alle lotte contro il separatismo delle regioni, a cominciare nell’immediato dalla definitiva eliminazione dell’autonomia differenziata dalla legge di bilancio, venerdì 11 dicembre, alle ore 18.30, è convocato l’attivo online dei segretari/e regionali e delle federazioni e dei responsabili di dipartimento, aperto alle compagne e compagni impegnati nel movimento per l’unità della repubblica, la rimozione delle disuguaglianze e la difesa della democrazia.

Fraterni saluti

Maurizio Acerbo