Quando si utilizza il termine “bonificare” parlando di Rom

Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Vi prego di condividere questo Comunicato Stampa dell’UCRI (Unione delle Comunità Romanès in Italia) che esprime ferma condanna per le parole pronunciate dal politico calabrese Eugenio Guarascio riguardo la bonifica del campo di Scardovillo di Lamezia Terme. Ricordiamo al Signor Guarascio che i rom di Scardovillo sono cittadini italiani e cittadini lametini. Anche la Sindaca Raggi ha espresso alcune settimane fa lo stesso concetto riferendosi a un suolo occupato da esseri umani di etnia rom nella Capitale. ” Bonificare” è un termine che indigna le persone civili se riferito ad esseri umani e ricorda molto il concetto nazista di “igiene razziale” per la qual cosa la popolazione rom e sinta pagò un tributo di sangue enorme con oltre 500 mila vittime. I politici hanno un ruolo pubblico e dovrebbero assumersi la responsabilità delle loro parole e dei loro comportamenti. I campi nomadi e i quartieri ghetti sono un’invenzione dei politici italiani e non dei rom e sinti che per cultura non sono “nomadi” (la stragrande maggioranza dei rom e sinti vivono in casa) e non hanno bisogno di essere segregati ma, al contrario, di essere inclusi nel contesto sociale maggioritario essendo per la maggior parte cittadini italiani. Ricordiamo infatti che i rom e sinti sono presenti sul suolo nazionale fin dal XV secolo. Invece di fare propaganda personale il signor Guarascio e la Sindaca Raggi si adoperino per bonificare la politica italiana dalle fallaci idee segregazioniste che sono state praticate nei confronti dei rom e sinti. Discriminare su base etnica è uno dei peggior crimini che un essere umano possa compiere nei confronti di un suo simile. L’UCRI e i suoi componenti sono disposti ad una fattiva collaborazione per il raggiungimento di questo obbiettivo utile a tutti. Si passi dalle parole propagandistiche ai fatti concreti nell’interesse delle famiglie rom segregate e dell’intera collettività. Attendiamo risposte.