Cordoglio per la scomparsa dello storico Franco Ramella

Apprendiamo della scomparsa in questi giorni a Torino dello storico Franco Ramella. Lo ricordiamo per le sue importanti opere di storia del lavoro e delle migrazioni. Nella nostra memoria rimane vivo anche il suo contributo di militante alla grande stagione delle lotte operaie degli anni ’60 e ’70.

Ramella con Clemente Ciocchetti e Pino Ferraris fu protagonista di esperienze e elaborazioni originali collaborando con i Quaderni rossi di Raniero Panzieri, realizzando i giornali di fabbrica con la testata Potere Operaio nel biellese già dal ’62, dirigendo il Psiup di Biella e Torino.

Alla moglie Luciana, a familiari e amici esprimiamo il cordoglio del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea
Paolo Ferrero, vicepresidente Sinistra Europea
Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc-Se di Torino