Bolivia: il PRC condanna l’omicidio del sindacalista Orlando Gutierrez

Bolivia: il PRC condanna l’omicidio del sindacalista Orlando Gutierrez

Il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea condanna l’infame omicidio di Carlos Orlando Gutierrez Luna, dirigente sindacale dei minatori, della Central Obrera Boliviana (COB) e militante del Movimento al Socialismo (MAS). Gutierrez è stato aggredito poche ore dopo l’esito delle recenti elezioni politiche in Bolivia, che hanno sancito la vittoria contundente del MAS con il 55% dei voti popolari. Mani barbare, fasciste, hanno scaricato sul giovane dirigente, tutta la loro rabbia di classe.

Questo attentato è conseguenza del clima che si è venuto a creare dall’ottobre 2019, quando la destra reazionaria, con l’appoggio degli Stati Uniti e della destra latinoamericana (Gruppo di Lima, OSA), denunciando presunti brogli hanno impedito con un colpo di Stato la vittoria di Evo Morales.

Il golpe del 2019 ha ha avuto un tragico saldo di decine di morti, (in particolare nei massacri di Sacaba e Senkata), arresti e torture, la persecuzione di ex funzionari del governo del MAS, di dirigenti sindacali e dei movimenti sociali, di sindaci e governatori. L’omicidio di Orlando Gutierrez si somma a questi tragici eventi.

Il neo-Presidente del MAS, Luis Arce, ha promesso giustizia su quanto è accaduto in questi undici mesi di sottrazione di democrazia: giustizia contro i vertici delle FF.AA. e della polizia, contro i dirigenti del governo Añez e contro i corrotti che hanno rubato il patrimonio pubblico. Si dovrà fare giustizia anche per Orlando Gutierrez.

La destra suprematista, principalmente quella di Santa Cruz, tenterà di mantenere la pressione contro il nuovo governo, anche dopo il suo insediamento, per impedire l’applicazione del programma del MAS e l’obiettivo di governare con la partecipazione popolare.

Il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea reitera il proprio appoggio al governo popolare del MAS e denuncia i tentativi di ritorno della destra in Bolivia.

Marco Consolo                                                                               Maurizio Acerbo

Responsabile Area Internazionale e Pace                                Segretario Nazionale

PRC-SE                                                                                              PRC-SE

 


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.